→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ostia Parmense è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 565

Brano: Cisa, Passo della

ni (17.6) e a San Michele di Tiorre

(24.6). Nel corso di quello stesso mese, reparti della Brigata « Julia » eliminarono i posti di blocco e di avvistamento aerei sul Monte Prinzera a Pezza di Borgo Taro e sul Passo della Cisa; il 10 giugno occuparono la stazione ferroviaria di Ostia Parmense e sabotarono un tratto di linea ferroviaria sotto la galleria del Borgallo, provocando un'interruzione del transito che sarebbe durata due mesi. Il gruppo partigiano « Cento Croci » occupò Bedonia il 14 giugno e catturò il presidio di Varese Ligure il 22 giugno. Il 15 giugno la I « Julia » occupò Borgo Taro, mettendo in fuga il presidio nemico; il 25 giugno, con l’appoggio di altri distaccamenti, consolidò il possesso della valle, bloccando la ferrovia PàrmaLa Spezia e le rotabili che portano in Liguria. Il 30 giugno fu combattuta la battaglia di Ostia Parmense e Frascaro: una colonna di nazi[...]

[...]del transito che sarebbe durata due mesi. Il gruppo partigiano « Cento Croci » occupò Bedonia il 14 giugno e catturò il presidio di Varese Ligure il 22 giugno. Il 15 giugno la I « Julia » occupò Borgo Taro, mettendo in fuga il presidio nemico; il 25 giugno, con l’appoggio di altri distaccamenti, consolidò il possesso della valle, bloccando la ferrovia PàrmaLa Spezia e le rotabili che portano in Liguria. Il 30 giugno fu combattuta la battaglia di Ostia Parmense e Frascaro: una colonna di nazifascisti con 10 autocarri, proveniente da Berceto, si diede alla fuga lasciandosi alle spalle 30 caduti e 80 prigionieri (la valle del Taro resterà nelle mani dei partigiani per oltre un mese). La II Brigata « Julia » fece saltare l’11 giugno il ponte sul torrente Manubio, presso Roccaprebalza; il 17, un altro viadotto sullo stesso torrente e il 24 un terzo ponte, detto del Diavolo, sulla strada BercetoBorgo Taro. Il 3 luglio, il gruppo « Cento Croci » investì le posizioni tedesche di San Pietro Croce, eliminando una ventina di nemici.

Dopo il rastrellamento [...]

[...]o la stradale della Cisa, da reparti della 12a Brigata. Altri, della 31a, interruppero il 6 settembre il ponte ferroviario tra Fornovo e Fidenza, e l’indomani quelli di Medesano e Noceto. Il 26 settembre, partigiani del distaccamento « Barabaschi » assalirono un treno, lo immobilizzarono sulla linea FidenzaCremona e si impossessarono di un cannone e di alcune mitragliatrici. Il 6 settembre la I Brigata « Julia » interruppe nuovamente il ponte di Ostia Parmense e il 29 attaccò il presidio di Valmozzola, mentre uomini della 32a Garibaldi facevano saltare con le mine un tratto della strada BedoniaChiavari. La II Brigata « Julia » attacco il 20 settembre la stazione ferroviaria di Pontremoli e il 25 un’autocolonna tedesca sulla CalestanoBerceto.

Nel mese successivo, nuove azioni vengono condotte a termine nel settore EstCisa: l’1 ottobre, reparti della 12a Brigata attaccano un’autocolonna tedesca diistruggendo alcuni autocarri; il 3, è la volta di una vettura con alcuni ufficiali nazisti a bordo. La II « Julia », che opera prevalentemente sulla stra[...]

[...]i di/Borghetto il 7. Nello stesso periodo, nel settore Est, reparti della 12a Brigata attaccano: una colonna di 85 automezzi (3.3); i ponti tra Berceto e Cassio (1.3), quelli di Termina presso Traversetolo (2.3), della Zolla e del Masone (5.3), di Bannone (10.3) e di Mignegno (17.3). Nella fase finale, le brigate del settore OvestCisa attaccano contemporaneamente tutti i presidi nemici della valle del Taro e i caselli ferroviari tra Borgo Taro e Ostia Parmense. Il 12 aprile la valle del Taro è libera fino a Fornovo (v.) ; il 27, reparti della Divisione « Val Taro », in collaborazione con forze alleate, catturano 600 prigionieri, mentre la Divisione « Cisa » occupa il Passo della Cisa e Pontremoli (v.).

Formazioni della zona OvestCisa

II Comando della zona OvestCisa era composto dal comandante Giacomo Ferrari (Arta) , dal commissario politico Achille Pellizzari (Poe), dal capo di stato maggiore Ferdinando Cipriani [Ottavio], dall’ispettore Enrico Tanzi (Alpino) e dal capo del servizio sanitario Alberto Pasquali (Visconti). Dipendevano da detto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 339

Brano: [...]isinnescate che i tedeschi, prima di fuggire e ancora assetati di vendetta, avevano seminato sul loro cammino.

C.Mo.

Borgotaro, Liberazione di

La liberazione di Borgo Val di Taro, comune parmigiano di circa 10 mila abitanti (5.500 nel capoluogo) avvenne il 9.4.1945 a opera dei partigiani della Brigata « Julia ».

Al mattino dell’8 i partigiani iniziarono l’attacco contemporaneo a tutti i caselli della linea ferroviaria tra Borgotaro e Ostia Parmense, ma la resistenza nemica fu tenace: i tedeschi si asserragliarono nella sede del presidio e nella stazione ferroviaria, protraendo la difesa per tutta la giornata. All'alba del giorno successivo alcuni partigiani riuscirono a far saltare con una mina i muri dell’edificio e si gettarono all’assalto; dopo un ultimo tentativo di resistenza i nazisti alzarono bandiera bianca e, alle 9, si arresero, immediatamente seguiti da coloro che occupavano la stazione ferroviaria. Due gruppi trincerati nei caselli cercarono ancora di resistere, ma eliminato il primo da un colpo di « bazooka », l’altro si ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 515

Brano: [...]ata Garibaldi a Milano. Cadde in combattimento.

Manubiola, Battaglia di

La riva destra del fiume Manubiola, nel Parmense, tra Borgotaro e Ostia, durante la Guerra di liberazione fu teatro di uno scontro tra forze partigiane e nazifascisti.

Al mattino del 30.6.1944, provenien

te da Berceto, un’autocolonna tedesca penetrò nella « zona libera » della valle del Taro con l’intento di occupare la stazione ferroviaria di Borgotaro. Giunta a Ostia Parmense, la colonna venne attaccata da un distaccamento della I Brigata « Julia » che sin dal 15 giugno aveva occupato la zona (v. Bardi).

I nazifascisti proseguirono per alcuni chilometri, ma giunti alla frazione di Pontolo, resisi conto che la sorpresa era venuta meno, rastrellarono 20 civili e iniziarono la marcia di ritorno portandosi dietro gli ostaggi. Nel frattempo uomini della « Julia » e della Brigata « Beretta » fecero saltare il ponte sul Manubiola, costringendo così la colonna nemica a un largo giro, quindi si appostarono sui costoni dell’Ossola, attendendo i nazifascisti sopra la stra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ostia Parmense, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---fascisti <---nazisti <---Achille Marinoni <---Agenore Fretta <---Andrea Incerti <---Ariano nel Polesine <---Augusto Martinelli <---Augusto Pescio <---Berceto-Borgo <---Borgo Val di Taro <---Bosco di Corniglio <---Brigata Gari <---Brigate nere <---Calisto Lui <---Carlo Lucchini <---Casa Bianca <---Domenico Guarnieri <---Enrico Giavazzi <---Enrico Tanzi <---Est-Cisa <---Ettore Cosenza <---Fidenza-Cremona <---G.L. <---Garibaldi a Milano <---Ghiare di Berceto <---Giacomo Picciolo <---Gino Boccar <---Giordano Micheioni <---Giorgio Mazzari <---Giuseppe Allegra <---Grondola-Guinadi <---Incerti-Taroni <---La II <---Lesignano Bagni <---Luigi Ferraris <---Luigi Perotti <---Mario Vandoni <---Monte Prin <---Monte Prinzera <---Odino Braglia <---Ovest-Cisa <---Paolo Fattori <---Parma-La <---Passo Cento Croci <---Pezza di Borgo Taro <---Pietro Mal <---Ponte di Forni <---Pàrma-La <---Renato Mortarino <---Romagnano-Grignasco <---San Michele <---San Michele di Tiorre <---San Pietro <---San Pietro Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Lesignano <---Secondo Goltara <---Selva del Bocchetto <---Silvio Vezzani <---Teodoro Carra <---Torbino Gervasi <---Val Ceno <---Vincenzo Lazzi <---Vittorio Ruffini <---antifascista <---collaborazionisti <---comunista <---fascista <---georgiano <---italiano <---nazifascista <---otzovisti <---paracadutisti <---parmigiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL